SHINRIN YOKU: IL BAGNO NEL BOSCO

30.09.2019

Shinrin-yoku significa bagno nel bosco🌿
È una vera e propria pratica antiaging, un metodo semplice di guarigione della medicina giapponese.
E' infatti scientificamente provato che trascorrere del tempo a contatto con la natura, o meglio sotto gli alberi di un bosco, migliora la salute e che camminare in modo rilassato procura benefici calmanti e spiccatamente antiage .
Molti sono gli studi che dimostrano gli effetti curativi del semplice trovarsi in mezzo ad un ambiente naturale.
Si riscontra un aumento generale del senso di felicità, aumento del flusso di energia, il corpo si fortifica attraverso varie esperienze sensoriali, e il mondo che ci circonda viene compreso in un modo nuovo e appagante, con aumento del flusso della forza vitale e anche dell'eros.
Come funziona lo Shinrin-Yoku: Un sano riscaldamento muscolare e stretching precederà una rilassante passeggiata, anche con la pratica del nordic walking che attiva tutti i muscoli e aiuta la postura. La camminata sarà molto lenta, si devono percorrere circa due chilometri in due ore su sentieri facili in un bosco, accompagnate poi al momento di meditazione, respirazione,  mindfullness, per aiutare a coinvolgere tutti i 5 sensi e vivere la natura in modo totalizzante, vivendo situazioni che mobilitano la consapevolezza, l'empatia, l'intuizione e il potere connettivo e curativo della natura.
Quindi Shinrin-Yoku produce effetti curativi dimostrabili nella riduzione degli gli ormoni dello stress, modulazione del sistema immunitario, miglioramento del benessere mentale, aumento del livello di energia, miglioramento della qualità del sonno, riduzione della pressione sanguigna e miglioramento dell'umore e della capacità di concentrazione.
Alcuni benefici sarebbero da attribuire anche a composti organici del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell'aria per proteggersi dalle muffe e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani sinergizzando con le nostre cellule natural killer.