L' incrocio perfetto: LA LADY PINK

12.11.2017

UNA MELA PER MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE
...l'Incrocio perfetto ..la LADY PINK

Chi vive in Alto Adige è abituato ad avere le mele nel cesto della frutta, ma spesso non ne conosce appieno le derivazioni e le caratteristiche.
È interessante capire oltre alla sua storia anche quante qualità e benefici ha la reginetta delle mele. La LADY PINK  #pinklady
Come si fa a resistere alla reginetta delle mele col suo gusto dolcissimo ma acidulo, corposo e fresco.
La Pink Lady è il nome commerciale della varietà di una mela che si chiama Cripps Pink. È una mela nata in Australia e deriva dall'incrocio tra una Golden Delicious e una Lady Williams .Una combinazione perfetta delle caratteristiche migliori di entrambe le mele.
La Pink non ha ancor 45 anni. La specie infatti è nata nel 1973 e da allora la produzione e la commercializzazione di questa varietà ha avuto un'ascesa incredibile.
La varietà dal nome Pink Lady appartiene al Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione dell'Australia Occidentale che è titolare dei Diritti del Selezionatore della Pianta in molti paesi.
Il principale ente del settore per i coltivatori australiani di mele e di pere possiede e gestisce in tutto il mondo la "proprietà intellettuale" sul marchio commerciale Pink Lady, registrato in oltre 70 paesi!!!

Il mercato è stato conquistato intorno al 1988. L'Europa era ai suoi piedi poiché con le sue caratteristiche ha saputo conquistare tutti.
Una mela gradevole che non seduce solo per il suo aroma rinfrescante, ma anche per il suo straordinario sapore e il suo aspetto. La richiesta di Pink Lady è in continua crescita. Dal 1999, VOG fa parte delle aziende dotate di licenza per la vendita di Pink Lady, che si sono unite nel club APLE Pink Lady Europe.
Oggi più della metà della produzione europea proviene dall'Alto Adige e sotto l'egida del marchio Pink Lady® ha origine solo la migliore qualità della varietà Cripps Pink.

BENEFICI
Le mele Pink Lady sono più croccanti, più succose e hanno un sapore decisamente più dolce rispetto alle altre, accompagnato da note aromatiche di rosa, frutti rossi e vaniglia.
Hanno indubbiamente qualità nutrizionali particolari:
* Vitamine: le Pink Lady hanno un maggiore contenuto di vitamina C, circa il 25% della dose giornaliera raccomandata. Sono presenti anche vitamine del gruppo A, B, C, E e betacarotene
* Antiossidanti: nelle mele ci sono elevate quantità di sostanze come i polifenoli e i flavonoidi, tra cui i principali sono i triterpenoidi, criptoxantine, zeaxantine e luteina, che contrastano i danni cellulari da radicali liberi.
* Acqua: circa l'85% del loro peso è costituito da acqua, che è indispensabile per una giusta idratazione e per eliminare le tossine
* Fibre: le fibre contenute sia nella buccia che nella polpa hanno un ruolo fondamentale nella salute dell'intestino e per promuovere la digestione.Sono particolarmente ricche di pectine, che sono delle fibre di tipo solubile, ma sono presenti anche fibre insolubili.
* Minerali:sono particolarmente ricche di boro, ma sono presenti anche calcio, ferro, fosforo, potassio

Le mele Pink Lady offrono gli stessi benefici delle altre varietà, ma il maggiore contenuto di vitamina C è un valido sostegno per il nostro sistema immunitario, nella protezione dalle infezioni virali o batteriche. Aiutano anche a promuovere la salute delle cellule e dei tessuti, prevenendo l'invecchiamento #wellaging ,ma anche molte patologie; sembra infatti che le mele abbiano un ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, respiratorie, allergiche, intestinali, ossee, ma anche di malattie neurologiche degenerative come il Morbo di Alzheimer #Behealthy

Una mela della varietà Pink Lady di media dimensione contiene tra le cinquanta e le sessanta calorie, in media intorno alle cinquantaquattro calorie per cento grammi di frutto.

#healthyfood #Lifestyle #Behealthy #BeFine