IN UN BATTER D’OCCHIO

13.09.2020

Certo è l'area del viso che preoccupa di più la maggior parte delle mie pazienti ed è comprensibile considerando che i nostri occhi sono più suscettibili all'invecchiamento rispetto ad altre aree del volto.

Dopo i 30 anni l'epidermide di questa area del viso comincia a cambiare, il tono muscolare e la secrezione sebacea diminuiscono e la pelle che è già di per sè molto più sottile incomincia a segnarsi con piccole rughe perdendo elasticità e compattezza.

Compaiono le zampe di gallina, la palpebra superiore incomincia a rilassarsi rendendo lo sguardo stanco, l'occhio piano piano tende a infossarsi, compaiono le borse inferiormente a causa del cedimento del delicato tessuto orbitale per aumento di grasso . A volte un semplice gonfiore non è legato all'età, ma è causato da un ridotto drenaggio linfatico come conseguenza di uno scorretto stile di vita o di allergie. Possono accentuarsi fastidiose occhiaie grigie, già costituzionali o causate da problemi di microcircolazione con accumulo di melanina.

I fattori genetici e il passare del tempo sono le cause primarie del cambiamento di quest’area, ma la mancanza o l'eccesso di sonno, lo stress, i problemi di microcircolazione e una cattiva alimentazione, possono peggiorare l’aspetto della pelle .Spesso però la vita sana e una costosa beauty routine non sono sufficienti per avere un contorno occhi perfetto.

🌸Allora riepiloghiamo qualche accorgimento:

-🔆Migliorare stile di vita:

🍀*alimentazione ricca di frutta e verdura, in particolare beta-caroteni , antiossidanti, vitamina E e C, integratori specifici, di cui parleremo a breve.

🍀*buon livello di idratazione, bere molto soprattutto al mattino, e un bella tisana alla malva prima di coricarsi

🍀*astensione dall' alcool,

🍀*usare molto gli occhiali da sole,

🍀*bandire il fumo di sigaretta e dopo pochi mesi dall'astensione, come per incanto, potrete apprezzare un estremo miglioramento del contorno occhi in luminosità e diminuzione del gonfiore.

🍀*attività fisica è indispensabile in quanto stimola l'ossigenazione e la costante produzione del collagene. Per il benessere generale e una pelle più luminosa .

🍀*dormire troppo o troppo poco, peggiora le condizioni del contorno occhi...provate a trovare il vostro numero ideale di ore di sonno.

-🌹Beauty routine

☘️*struccare e detergere sempre gli occhi prima di andare a letto per prevenire gonfiori

☘️*scegliere con cura un'ottima crema mirata per la vostra specifica problematica per una beauty routine adeguata . Applicatela costantemente mattina e sera per ottenere un naturale e graduale effetto migliorativo ( Dr.B Essentials Wellage Therapy Eyes è stata formulata con attenzione per un effetto lifting e antirughe rispettando la delicatezza dell'area) da applicare massaggiando delicatamente e picchiettando dall'esterno all'interno dell'occhio.

☘️*impacchi alla malva alla mela e olio al limone e mandorle

-🥶Freddo
*raffreddare nel frigorifero due cucchiaini o due bustine di camomilla, o due fette di patate o di cetriolo, oppure una mascherina di ghiaccio, applicatelo sugli occhi chiusi per qualche minuto, meglio la mattina al risveglio e favorisce la circolazione e il drenaggio linfatico.

-👀ginnastica oculare, la Visual Training, per mantenere attivi i muscoli oculari e allenare anche il contorno occhi, qualche movimento rotatorio e 20 secondi di sbattimento di palpebra a seguito spalancare e chiudere l'occhio per una decina di volte ( ma ne parleremo meglio nel dettaglio)

🌸Strategie ANTI-AGING in Studio 

⚡️Zampe di gallina e rughe sottili

✅*Il trattamento d'elezione è la tossina botulinica in microdosi, e per le più giovani per prevenire la comparsa e l'accentuazione delle rughe, il baby o mesobotox o spray botox che agisce allentando la contrazione muscolare, non modifica assolutamente l'espressione. Ha una durata di circa 6 mesi e si può ripetere un paio di volte all'anno.

✅*Alternativa topica sono i trattamenti con peptidi biomimetici che hanno un gradevole risultato illuminante e distensivo delle rughette.

⚡️Occhiaie e svuotamento perioculare

✅*Per correggere questa area abbiamo un innovativo e specifico filler, caratterizzato dalla combinazione di ingredienti naturali, quali acido ialuronico semi-cross-linkato (15 mg/g), arricchito con un complesso a base di otto aminoacidi, tre antiossidanti, due minerali e la vitamina B6. Due azioni: riempitiva e ristrutturante. I risultati sono visibili subito e durano fino a 10-12 mesi

⚡️Microrughe, pelle rilassata, gonfiori

✅*La carbossiterapia stimola la produzione di collagene ed elastina, migliora la microcircolazione, richiama ossigeno nelle cellule e migliora la texture della cute

⚡️Discromie e occhi cerchiati mini rughe e imperfezioni /cheratosi

✅*Peeling chimico eye peel : superficiale ideale per questa area con acidi di derivazione naturale che grazie alle loro caratteristiche chimiche rimodellano la zona perioculare esfoliando idratando in maniera non invasiva

✅*Peeling Perioculare : sbiancante ed illuminante e riduce in poche settimane la iperpigmentazione

⚡️Linee sottili e rughe

✅*Needling stamp microinfusion : per rigenerare la pelle tanti microforellini che stimolano la microcircolazione della pelle e inducono alla produzione di elastina e collagene

✅*MicroBiorivitalizzazione con cocktail di vitamine, silicio, dmae, peptidi biomimetici, acido ialuronico e rivitalizzanti specifici per rassodare illuminare e ridurre le rughe

⚡️Tono, colorito, rughe, gonfiore rilassamento palpebrale superiore e inferiore milium, xantelasmi, cicatrici

✅*Laser CO2 resurfacing Eyes : trattamento di punta per un effetto globale su tono rughe e colorito

✅*Sublimazione al plasma: è un trattamento che utilizza presidi che offrono un'alternativa alle procedure chirurgiche invasive. Utilizzando una tecnica innovativa per una blefaroplastica che sublima la cute e ha tempi di recupero, effetti collaterali e costi inferiori al trattamento chirurgico.

Quindi l'area perioculare e un' area delicatissima, ma per fortuna con tante opzioni di trattamento per risultati ottimali.

🐚In ogni caso, non dimenticare che lo sguardo è lo specchio dell'anima, esprime felicità comprensione, sentimento, intensità partecipazione e tante idee e emozioni che arrivano in linea diretta dal nostro cervello e dal nostro cuore e questa è la potenza del nostro fascino❤️