SKIN SPOTS MACCHIE STOP

10.10.2019

Le macchie solari ..quanto rendono il viso invecchiato e disordinato!

Non tutte infatti sono così piacevoli alla vista come le lentiggini, che però non rientrano nella categoria delle macchie solari proprio perché non risentono dell'esposizione solare. Le macchie solari sono di diverse tipologie.

Le efelidi invece si accentuano d'estate perché sono sensibili ai raggi UV, ma d'inverno diminuiscono evidentemente. Esse sono piccole aree di iperpigmentazione che compaiono sul viso e sul dorso delle braccia già a partire dai primi anni di vita soprattutto nelle persone caratterizzate da un fototipo chiaro.

Il melasma è caratterizzato da aree scure di colore grigio-marrone prevalenti su fronte, zigomi e labbro superiore. Peggiora molto in estate dopo esposizione al sole. È tipico nelle donne perché tra le cause possibili ci sono aumenti ormonali derivanti dall'uso di pillola anticoncezionale e gravidanza 

Le lentigo senili e cheratosi sono macchie che compaiono dopo i 40 anni e derivano dal naturale processo di invecchiamento, dall'esposizione al sole o a lampade solari, sono dovute a un'iperproduzione di melanina e sono tipiche del passare del tempo . Compaiono nelle parti del corpo che sono state maggiormente esposte al sole negli anni quindi sul viso sulle mani e decolleté. Le cheratosi nello specifico sono sempre macchie senili, ma al tatto si percepiscono ruvide e un po' in rilievo. Nel tempo si potrebbero trasformare in basalioma che é un tumore benigno della pelle.

Esistono poi le macchie derivanti da un'eccessiva produzione di melanina derivanti da uso di farmaci e cosmetici fotosensibili.

Molti sono i metodi per eliminarle ma i risultati  non sono sempre scontati e ottimali. Per ogni tipo di macchia esiste un trattamento personalizzabile in studio e a casa.


La medicina estetica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in questo campo, quindi mentre fino a poco tempo fa avevamo come arma solo i peeling, (nemmeno troppo selettivi per le macchie) , ora abbiamo la possibilità di ridurle e eliminarle  utilizzando metodi più avanzati e spesso sinergici e compatibili tra loro che nel contempo migliorano l'incarnato e le condizioni generali della pelle. 

Trattamenti combinati e/o infiltrativi sempre più efficaci e meno aggressivi,  (micropeeling, Hollywood peel/ Carbon peel, Jalwhitening, Dermamelan, Jessner, Melanostop), Laser di vari tipi (Co2 frazionato, nd-yag, ipl, plasma exeresi ( Plexr -Felc) e  altri metodi che applicati secondo la tipologia e estensione delle macchie portano ad ottimi risultati. 

E voi? Che tipo di macchie avete? Se vi disturbano e rendono la pelle del viso delle mani e decolltè meno fresca e vi costringono ad essere sempre schiave del trucco e del camuflage per essere in ordine, non esitate a chiedere consiglio al vostro medico estetico per un'accurata valutazione al fine di trovare la metodica più idonea al loro trattamento e più adatta alla vostra pelle❤️